Accedi

Notizie

Le dimissioni online

lunedì 7 marzo 2016
Sotto il profilo operativo, il lavoratore che intende cessare il rapporto nelle ipotesi previste ha l’onere, a pena di inefficacia, di utilizzare la procedura telematica presente nel «sistema informatico SMV» messo a disposizione attraverso il sito www.lavoro.gov.it.

La procedura consente di assolvere all’obbligo di trasmettere la volontà al datore di lavoro ed alla DTL competente per come previsto dall‘articolo 26 del D. Lgs. n. 151 del 2015.
Il citato articolo 26 consente al lavoratore di revocare la decisione entro 7 gg dalla data di trasmissione che deve essere effettuata utilizzando le stesse modalità.
Il lavoratore può ricorrere a due modalità:
1. Procedura diretta – Il lavoratore procede direttamente alla trasmissione del modulo. In tal caso è necessario il possesso del PIN INPS per l’accesso ai servizi telematici dell’istituto. Quindi deve registrarsi al sito cliclavoro.gov.it, al fine di creare un’utenza e dotarsi di una user ed una password di accesso al portale lavoro.gov.it e quindi al «sistema informatico SMV». A questo punto, potrà compilare ed inviare il modulo per assolvere all’obbligo previsto;
2. Procedura assistita – La modalità alternativa consiste nella richiesta di assistenza ad un soggetto abilitato. Si tratta di soggetti esclusivamente privati non essendo infatti prevista la possibilità, come invece consentito dalla procedura previgenti, la prerogativa alla pubblica amministrazione (DTL, Centri per l’impiego). In particolare, sono abilitati:
- Patronati
- Organizzazioni sindacali
- Enti bilaterali
- Commissioni di certificazione.

La procedura assistita prevede che l’accesso al «sistema informatico SMV» venga effettuata dai soggetti abilitati i quali dovranno prima accertarsi dell’identità del lavoratore. Una volta compilato il modulo sarà necessario che venga firmato digitalmente dal lavoratore. Pertanto, occorrerà che quest’ultimo si doti di una firma digitale rilasciata dai soggetti abilitati (es. Camere di Commercio).
Dopo la firma del modulo, il soggetto abilitato procederà alla trasmissione per conto del lavoratore.
Sia in caso di procedura diretta che in quella assistita, la trasmissione telematica del modulo mediante il «sistema informatico SMV» darà luogo all’automatico invio della comunicazione delle dimissioni al datore di lavoro e alla DTL competente per territorio.

Il datore di lavoro riceverà la comunicazione sulla propria PEC, mentre la DTL, invece, la troverà presente nel proprio cruscotto informatico.


 indietro 
 
top